•  
  •  

Paolo Manzo

Profilo

PROFILO 

“La salute non si identifica solo come assenza di malattia ma anche e soprattutto come uno stato di benessere globale, sia fisico che mentale. La mia professione, l’ortodonzia, ha l’onere ma anche la splendida opportunità di poter migliorare entrambi. Donare equilibrio funzionale ed estetica facciale migliora l’autostima, l’integrazione sociale e le relazioni personali dei pazienti. La continua ricerca dell’eccellenza è per me un obiettivo costante. Eccellenza non come esercizio fine a se stesso, bensì come strumento per conseguire, attraverso conoscenza e protocolli affidabili e all’avanguardia, uno stato di benessere globale. Riuscire ad insegnare e condividere tutto questo facendo appassionare i giovani a questa disciplina, riempie di un senso profondo il mio lavoro quotidiano” 

ISTRUZIONE 

Il Dr Manzo si laurea con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1997, con una tesi sulla correlazione tra occlusione e postura. Dopo la laurea, segue vari corsi internazionali sull’ortodonzia tradizionale e linguale.  

Nel 2004, si specializza in Ortognatodonzia e Gnatologia cum laude.  

Nel 2007 diventa Dottore di ricerca in Scienze Odontostomatologiche presso l’Università “Federico II” di Napoli. 

Dal 2009 al 2016 è stato Visiting Professor presso la Scuola di Specializzazione in Ortodonzia della stessa Università. 

É stato docente di Master in Ortodonzia dell’Università di Roma “La Sapienza”, dell’Università di Genova e dell’ Ospedale “Bambin Gesù” di Roma.  

Attualmente è Visiting Professor presso la Scuola di Specializzazione in Ortodonzia dell’Università di Ferrara e dell’Università di Trieste. 

Ha ottenuto il Certificato di Eccellenza ed è pertanto membro del Board Italiano di Ortodonzia (I.B.O.) dal 2007, del Board Europeo di Ortodonzia (E.B.O.) dal 2011 e del Board Europeo di Ortodonzia Linguale (E.B.L.O.) dal 2014. 

É stato Presidente di Accademia Italiana di Ortodonzia per il 2020. 

Presidente di Leading Alliance Society (European board Italian members) dal 2018 al 2020. 

É attualmente Presidente del Comitato Scientifico dell’Accademia Italiana di Ortodonzia (AIdOR).  

É stato membro del Board dell’Associazione Dentale Italiana dal 2010 al 2014 e della Federazione Europea di Ortodonzia dal 2011 al 2015. 

Nel 2016, è stato Coordinatore Scientifico dell’Accademia Italiana di Ortodonzia. 

Il Dr Manzo è uno speaker internazionale ed insegna in corsi e lezioni e collabora in programmi post-laurea e Masters Universitari in tutto il mondo su un ampio ventaglio di temi, includendo trattamenti interdisciplinari, ortodonzia linguale, trattamento a bassa frizione e self ligating, la terapia delle II classi scheletriche e non, la biomeccanica e gli ancoraggi scheletrici.  

É autore e co-autore di articoli pubblicati in 2 letteratura scientifica internazionale e di editoriali, interviste e posters scientifici con cui ha ottenuto premi e superato concorsi. 

ESPERIENZA 

Comincia la sua pratica clinica nel 1998 e fonda il suo studio nel 2000 e nel 2015 converte il suo studio in una clinica ad alta tecnologia selezionando negli anni un ampio team di medici odontoiatri e paramedici di alta specializzazione.  

La sua attività si limita all’ortodonzia e ai disordini cranio-mandibolari e, attraverso la coordinazione del suo gruppo di dottori, si occupa del trattamento di casi complessi e di casi interdisciplinari con approcci e protocolli innovativi.